-

 

U.R.P.

Privacy

Note Legali

  Chi siamo
 
  La Scuola
 
  Area didattica
 
 
  Risorse
 
  Area normativa
 
  AREA PON/POR
Albo Gare
 
 
 
 
 

Scuola Secondaria di Primo grado

DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.


AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

Italiano

• L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative. Egli ha maturato la consapevolezza che il dialogo, oltre ad essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni.
• Usa in modo efficace la comunicazioni orale e scritta per collaborare con gli altri. Legge con interesse testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali.
• Produce con l’aiuto dei docenti e dei compagni semplici ipertesti.
• Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali. Riconosce e usa termini specialistici in base ai campi di discorso.

Lingue comunitarie

Prima lingua straniera

• L’alunno, in contesti che gli sono familiari e su argomenti noti, discorre con uno o più interlocutori, si confronta per iscritto nel racconto di avvenimenti ed esperienze familiari, espone opinioni e ne spiega le ragioni mantenendo la coerenza del discorso.
• Comprende i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero.
• Descrive esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, espone brevemente ragioni e dà spiegazioni di opinioni e progetti.
• Nella conversazione comprende i punti chiave del racconto ed espone le proprie idee in modo inequivocabile.
• Riconosce i propri errori, e a volte riesce a correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alla convenzioni comunicative che ha interiorizzato.

Seconda lingua straniera

• L’alunno affronta situazioni familiari per soddisfare bisogni di tipo concreto, e riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.
• Comunica in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
• Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Musica

• L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. E’ in grado di ideare e realizzare messaggi musicali e multimediali.
• Sa dare significato alle proprie esperienze musicali, dimostrando la propria capacità di comprensione di eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione al contesto storico-culturale.
• Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali.
• Orienta lo sviluppo delle proprie competenze musicali sulla base delle proprie attitudini e capacità, alle opportunità musicali offerte dalla scuola e dalla fruizione dei contesti socio-culturali presenti sul territorio.

Arte e immagine

• L’alunno padroneggia gli elementi della grammatica del linguaggio visuale per osservare, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali.
• Conosce le principali opere dell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconosce il valore culturale di immagini, opere e oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.
• Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.
• Realizza un elaborato personale e creativo utilizzando tecniche e materiali differenti.

Corpo - movimento - sport

• L’alunno, attraverso le attività di gioco motorio e e sportivo, ha costruito la propria identità personale e la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti.
• Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo-motorio-sportivo.
• Possiede conoscenze e competenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita.
• E’ capace di integrarsi nel gruppo, di cui condivide e rispetta le regole, dimostrando di accettare e rispettare l’altro.
• Sperimenta i corretti valori dello sport e la rinuncia a qualunque forma di violenza, attraverso il riconoscimento e l’esercizio di tali valori in contesti diversificati.


AREA STORICO-GEOGRAFICA

Storia

• L’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici.
• Conosce i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario, alla formazione della Repubblica.
• Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea.
• Conosce i processi fondamentali della storia mondiale, dalla civilizzazione neolitica alla rivoluzione industriale, alla globalizzazione. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente.
• Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.
• Ha elaborato un personale metodo di studio, comprende testi storici, ricava informazioni storiche da fonti di vario genere e le sa organizzare in testi.
• Sa esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e sa argomentare le proprie riflessioni.
• Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

Geografia

• L’alunno osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani.Utilizza opportunamente concetti geografici, carte geografiche, fotografie e immagini dello spazio, grafici, dati statistici per comunicare efficacemente informazioni spaziali sull’ambiente che lo circonda.
• E’ in grado di conoscere e localizzare i principali “oggetti” geografici fisici e antropici dell’Europa e del Mondo.
• Sa aprirsi al confronto con l’altro, attraverso la conoscenza dei diversi contesti ambientali e socio-culturali, superando stereotipi e pregiudizi.
• Riconosce nel paesaggio gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, estetiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.
• Valuta i possibili effetti delle decisioni e delle azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.


AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

Matematica

• L’alunno ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e, attraverso esperienze in contesti significativi, ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.
• Percepisce, descrive e rappresenta forme relativamente complesse, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
• Ha consolidato le conoscenze teoriche acquisite e ha sviluppato senso critico.
• Riconosce e risolve problemi di vario genere analizzando la situazione e traducendola in termini matematici, spiegando anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
• Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.
• Usa correttamente i connettivi e i quantificatori nel linguaggio naturale, nonché le espressioni: è possibile, è probabile, è certo, è impossibile.

Scienze naturali e sperimentali

• L’alunno ha padronanza di tecniche di sperimentazione, di raccolta e di analisi dati. Utilizza in contesti diversi uno stesso strumento matematico o informatico e più strumenti insieme in uno stesso contesto.
• Esplicita, affronta e risolve situazioni problematiche sia in ambito scolastico che nell’esperienza quotidiana; interpreta lo svolgersi di fenomeni ambientali o sperimentalmente controllati.
• Sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana.
• Ha una visione organica del proprio corpo come identità giocata tra permanenza e cambiamento, tra livelli macroscopici e microscopici, tra potenzialità e limiti.
• Ha una visione dell’ambiente di vita, locale e globale, come sistema dinamico di specie viventi che interagiscono fra loro, rispettando i vincoli che regolano le strutture del mondo inorganico; comprende il ruolo della comunità umana nel sistema, il carattere finito delle risorse, e adotta atteggiamenti responsabili verso i modi di vita e l’uso delle risorse.
• Conosce i principali problemi legati all’uso delle scienze nel campo dello sviluppo tecnologico ed è disposto a confrontarsi con curiosità ed interesse.

Tecnologia

• L’alunno è in grado di descrivere e classificare utensili e macchine cogliendone le diversità.
• Conosce le relazioni forma/funzione/materiali attraverso semplici esperienze personali di progettazione e realizzazione.
• Esegue la rappresentazione grafica in scala di pezzi meccanici o di oggetti usando il disegno tecnico.
• Inizia a capire i problemi legati alla produzione di energia e ha sviluppato sensibilità per i problemi economici, ecologici e della salute legati alle varie forme e modalità di produzione.
• E’ in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro.

 Webmaster
_________________
© Istituto Comprensivo Statale “Campo Falerno”