-
 

U.R.P.

Privacy

Note Legali

  Chi siamo
 
  La Scuola
 
  Area didattica
 
 
  Risorse
 
  Area normativa
 
  AREA PON/POR
Albo Gare
 
 
 
 
 

Finalità generali dell’attività scolastica e scelte educative

L’Istituto Comprensivo di Carinola/Falciano del M. opera in vista di finalità riconducibili ai seguenti punti:
1) sviluppo della persona umana;
2) successo formativo di ciascun discente.

Tali finalità vanno a costituire la “mission” del P.O.F. e sono perseguibili mediante una molteplicità di interventi di educazione, formazione, istruzione che siano nel contempo rispettosi degli obiettivi nazionali del sistema di istruzione, adeguati alle richieste formative del territorio e dell’utenza.
Per formare l’uomo e il cittadino, elevarne il livello di formazione, e istruzione personale, potenziarne la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza civile e di contribuire al loro sviluppo, gli strumenti in possesso della scuola sono: la cultura, le relazioni umane, il contatto con il mondo del lavoro.
La cultura intesa come sintesi sinergica - funzionale tra abilità, competenze e formazione della persona; una scuola che affianca al compito "dell’insegnare ad apprendere" quello dell’"insegnare ad essere". Essere inteso come la gamma dei valori e della cultura in cui crediamo, e la nostra Scuola, mira principalmente alla trasmissione di quel patrimonio umano e culturale che ogni docente propone e garantisce testimoniando ciò che trasmette.
Allo scopo di dare maggiore incisività alla sua azione educativa, l’Istituto Comprensivo  in aggiunta ai progetti vari, elencati in seguito, pone in primo piano:
Progetto per il recupero e sostegno agli alunni diversamente abili
Per i discenti in situazione di handicap l’Istituto si propone di creare le condizioni adatte affinché ogni alunno possa sentirsi “protagonista” di un’esperienza pensata e realizzata in funzione della sua crescita affettiva, cognitiva, relazionale, sociale; particolare e costante attenzione riguarderà la sfera della comunicazione e dell’autonomia personale.
Il POF dell’Istituto Comprensivo di Carinola/Falciano del M. in risposta ai bisogni formativi e alle esigenze degli alunni in situazione di handicap prevede:
• L’Istituzione del gruppo H per l’accoglienza dell’alunno diversamente abile;
• Coinvolgimento dei diversi operatori nella stesura della D.F. (diagnosi funzionale), e del P.D.F. (profilo dinamico funzionale), e del P.E.I. (piano educativo individualizzato) delle unità di apprendimento e delle verifiche e della valutazione;
• Rapporti con le famiglie;
• Rapporti con le scuole di provenienza degli alunni H;
• Rapporti con il Comune, Regione, Enti Locali per interventi tecnico - organizzativi necessari per le situazioni di diversità;
• Orientamento scolastico per gli alunni in questione in collaborazione anche con gli Enti Locali.

 Webmaster
___________
© Istituto Comprensivo Statale “Carinola / Falciano del Massico”